Tutto il mondo è paese, in ogni anno ed in ogni dove
Con non molto stupore in questi giorni mi rendo conto che tutto il mondo è paese e che la reazione dei cittadini al “Vaiolo nelle Puglie nel 1900” non fu poi così differente dalle reazioni dei Cittadini di tutto il mondo all’attuale Pandemia di Coronavirus. E siamo nel 2020.
Ma tutto il mondo è paese, in ogni anno ed in ogni dove, gli esempi più suggestivi:
I Paesi dell’unione Europa, ma non solo, hanno reagito in modo alquanto bizzarro alle misure adottate dal Nostro Governo, ma il bello poi è che le hanno seguite. Di seguito qualche singolare esempio…
I francesi
I Francesi prendono per i Fondelli l’Italia con la Pizza al coronavirus, poi “puffano il virus”, si infettano e fuggono non si sa dove.
In Inghilterra
Nel Regno Unito Boris Johnson vuole combattere il coronavirus con l’“immunità di gregge”, ma poi ci ripensa e annuncia misure draconiane…
Ma facciamo un passo indietro! Di quale immunità di gregge parla?? L’immunità di gregge (heard immunity) è data dalla vaccinazione dell’95% della popolazione e non è molto semplice da raggiungere facendo infettare la popolazione con un virus che molto probabilmente non da alcun tipo di immunità.
In America
In America, paese così unico quanto singolare, scoppia l’isteria, prima bloccano tutti i voli per l’Italia (solo per l’Italia eh! le altre Nazioni sono tutte immuni e noi siamo untori) si svuotano i supermercati e città… ma poi ci lovvano e poi ancora corrono alle armi… come se con una pistola si potesse uccidere il coronavirus…
Accadde nel 1920 per andare alla processione, accade oggi per andare ad “aperitivare” oppure a “puffare” pur di non accettare la realtà … non è che poi ci sia molta differenza tra gli esseri umani di 130 anni fa e oggi.
Tutto il mondo è paese, sempre, in ogni anno ed in ogni dove.