Col “senno di poi” non sarebbe comunque cambiato nulla. Quello che stiamo vivendo è una Pandemia inevitabile.
Sembra assurdo che il COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DEL GOVERNO abbia pensato di contenere un virus con la sola misurazione della temperatura, e bloccando SOLO i voli diretti. UN VIRUS che ha 14 giorni di incubazione e sintomi generici simil-influenzali…
Sembra assurdo che il COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DEL GOVERNO NON abbia pensato che un virus con sintomatologia così generica potesse entrare negli ospedali in modo silente.
NON ERAVAMO PREPARATI, NESSUNO LO ERA.
La PANDEMIA era inevitabile
La pandemia era inevitabile, anche se avessero preso provvedimenti a gennaio, anche se avessero chiuso tutto mesi prima, molti, forse tutti, sarebbero comunque insorti e i milanesi, come tutto il nord con #milanononsiferma, #bergamononsiferma ecc… non si sarebbero fermati ugualmente.
… ma non solo…
Ricordo le persone con le quali ho discusso dei rischi, delle conseguenze, degli scenari … persone non solo gente comune, ma anche di settore, medici, sanitari, farmacisti, dentisti (si anche dentisti) … tutti, dico TUTTI mi hanno dato della folle.
Ma è normale, ciò che accade è follia. Neanche io avrei creduto a me stessa. Nessuno avrebbe potuto immaginare una pandemia nel 2020. Allo stesso tempo nessuno era pronto.
Questa PANDEMIA non poteva in alcun modo essere evitata.
Se a Gennaio il Governo avesse bloccato tutto, se a gennaio si fosse fermato il mondo tu ti saresti fermato?
NO! TU NON TI SARESTI FERMATO.
Nessuno si sarebbe fermato, fai un esame di coscienza, nemmeno tu che ora fai polemica sul governo, nemmeno tu ti saresti fermato.
Le scelte fatte sono state le uniche che avrebbero potuto fare. Tutto il mondo le ha fatte, tutto il mondo ora paga le conseguenze di quelle scelte.
Quando la RICERCA SCIENTIFICA in Italia è stata ridotta al nulla, al baronato, all’ANTIMERITOCRAZIA, quando la ricerca scientifica italiana era considerata meno di zero, tu dov’eri?
Quando la SANITA’ ITALIANA è stata ridotta al nulla per pagare i vitalizi, tu dov’eri??
Eri a fare APERICENA? eri a fare i fatti tuoi?
QUANDO ILARIA CAPUA E’ STATA COSTRETTA AD ABBANDONARE IL PARLAMENTO TU DOV’ ERI?
Questa Pandemia è il risultato della nostra indifferenza.
E’ proprio così, questa Pandemia è il risultato della nostra indifferenza. Quindi è certo : Col “senno di poi”, con la facile saggezza di chi ragiona a cose fatte: NO, NON sarebbe comunque cambiato NULLA.
E’ accaduto la stessa cosa nell’Epidemia di Vaiolo in Puglia nel 1900. L’ultima pandemia è stata cent’anni fa con l’Influenza Spagnola, e quelle sfiorate con SARS e MERS non sono state poi così tanto lontane… ma non sono serviti a prepararci.
Era inevitabile tutto questo. La differenza è che qualcuno è solo poco più preparato di qualcun altro, e forse quelli poco più preparati siamo noi Italiani.
Lascia un commento