Melograno e Fertilità

Il melograno è un superfrutto dalle molteplici proprietà benefiche per la salute femminile. Questo frutto contiene una grande quantità di vitamina C e polifenoli come antocianine, punicalagina, acido ellagico e gallico. I semi contengono fitoestrogeni come genisteina, daidzeina, cumestrolo, amminoacidi glutammici e acido aspartico (Battineni et al., 2017).
Ultimamente sono stati accertati effetti del succo di melograno sulla fertilità ma la maggior parte degli studi è in vitro o su animali e non ancora confermati nell’essere umano. Ma per esperienza personale ti posso assicurare che molti effetti sono veritieri. Della mia esperienza te ne parlerò in un’altro post.

Quindi cosa c’è di confermato sugli effetti del melograno sulla fertilità femminile?

Tutto quello che descrivo di seguito è confermato in studi in vitro o che riguardano animali. Viene applicato a livello teorico anche all’essere umano, MA NON CI SONO ANCORA CONFERME SCIENTIFICHE.

Come riportato da studi scientifici, il melograno ha effetti:

  • Antinfiammatori e antiossidanti.
  • Antimicrobici e virucidi.
  • Ipoglicemizzanti e ipocolesterolemizzanti
  • Vasoprotettrici e antitrombotici
  • Ormonali.

Con un uso costante e prolungato questi effetti combinati tra loro:

  • Effetti antinfiammatori sul tratto uro genitale.
  • Effetti positivi sul controllo dell’endometrite.
  • Effetti positivi sul controllo dell’endometriosi.
  • Crescita endometriale.
  • Effetti positivi sui fibromi.
  • Miglior controllo di glicemia e colesterolo ematico.

Il melograno come antinfiammatorio del tratto uro genitale

Antociani e polifenoli contenuti nel melograo agiscono come scavenger di radicali liberi inibendo enzimi che generano radicali superossido. Queste molecole naturali riducono la fragilità e la permeabilità capillare ed esercitano un potente effetto antiflogistico. La risposta infiammatoria innescato riduce la produzione di ossido nitrico e interleuchine infiammatorie, IL-6 ed IL-8, Ciò determina una forte riduzione dell’infiammazione in tutti i distretti corporei compresi utero e vescica.

Melograno ed Endometrite

L’endometrite è l’infiammazione dell’endometrio causata da agenti patogeni localizzati inizialmente nella cervice uterina che tendono a risalire all’interno della cavità uterina. Puo essere classificata come acuta o cronica. L’endometrite acuta è caratterizzata dalla presenza di cellule infiammatorie all’interno delle tessuto endometriale mentre l’endometrite cronica e’ caratterizzata da cellule infiammatorie stabilizzate nel tessuto endometriale.  Antociani e polifenoli contenuti nel melograno agiscono come antinfiammatori e aiutando a ridurre l’infiammazione sia acuta che cronica dell’endometrio.

Melograno ed Endometriosi

I melograni sono ricchi di fitoestrogeni, ossia estrogeni di origine vegetale, che bloccano interferenti endocrini nocivi e regolano l’estrogeno dominanza.

l’estrogeno dominanza si verifica con uno squilibrio tra estrogeni e progesterone. Il melograno grazie ai fitoestrogeni aiuta il riequilibrio ormonale in caso di endometriosi.

L’endometriosi si verifica quando un tessuto simile al rivestimento dell’utero o dell’endometrio cresce al di fuori di esso, nelle tube di Falloppio, nella vagina, nella cervice, nelle ovaie, nella vescica e nell’intestino. Il tessuto endometriale risponde agli estrogeni che ne determinano la crescita. La regolazione che avviene grazie ai fitoestrogeni del melograno può aiutare la regressione dell’endometriosi.

Melograno e crescita endometriale

Il succo di melograno ha azione antitrombotica riducendo l’aggregazione piastrinica. Ciò causa un aumento del flusso sanguigno all’endometrio determinandone una crescita maggiore e controllata. La crescita endometriale è aiutata anche dai fitoestrogeni che la regolano.

Melograno e muco cervicale

L’estratto di melograno aumenta la secrezione di muco necessario per la fecondazione.

Referenze bibliografiche

Akbaribazm et al, 2021;

You’ll Also Love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.