Kanga Training

Cos’è il Kanga Training? Il Kanga Training e’ un allenamento con il proprio bebè a basso impatto, per tutto il corpo. E’ stato fondato da Nicole Pascher nel 2008 a Vienna in Austria e si è diffuso rapidamente in tutto il mondo.

kangatraining

Fin da subito questo allenamento ha suscitato grande interesse da parte dei media, i quali hanno pubblicato vari articoli („Eltern“, „Berliner Tageszeitung“, „Leben & Erziehen“, „Kronen Zeitung“, „Welt Kompakt“, „Bild der Frau“, „Kurier“, „News“) e trasmesso servizi giornalistici su RTL, SAT1, ZDF, ORF, NDR, PULS TV, ecc. 

Il successo di questo nuovo allenamento è caratterizzato non soltanto dal grande interesse mediatico ma anche dal crescente numero di allenatrici Kanga qualificate. In soli 4 anni l’allenamento Kanga è diventato il programma fitness per neo-mamme più diffuso al mondo. Oggi troviamo allenatrici Kanga qualificate in più di 15 Paesi. 

Questo allenamento è stato progettato da fisioterapisti specializzati nella salute della donna, ostetriche e consulenti di babywearing per garantire la giusta attenzione di cura sia al bambino che al corpo della mamma nel postparto, anche in caso di presenza di diastasi addominale. In ogni lezione c’è particolare attenzione al proteggere e preservare il pavimento pelvico.

Oltre ai benefici fisici, il Kanga Training aumenta il benessere emotivo. Infatti una mamma incontrando altre mamme in un ambiente divertente e rilassato creerà nuove amicizie e legami sviluppando una rete di supporto.

Come si svolge una lezione di Kanga Training?

Il Kanga Training è stato ideato per aiutare le mamme ritornare ad allenarsi in modo graduale dopo il parto.

Una lezione di Kangatraining  dura circa un’ora: si inizia  con una sessione di riscaldamento con i bambini in braccio. Successivamente si eseguono esercizi a terra incentrati sul core e  pavimento pelvico.
A questo punto i bambini vengono mesi nei marsupi o in fascia e segue un allenamento aerobico a ritmo di musica con squat, affondi, esercizi per le braccia, stretching ed ancora esercizi per il pavimento pelvico. Questo allenamento ridurrà la diastasi dei tetti dell’addome, se presente.

KANGATRAINING POST

Quando posso iniziare a fare una lezione?

In assenza di patologie o complicanze post parto si può iniziare a svolgere Kangatraining 6-8 settimane dopo un parto naturale, e 10-12 settimane dopo un parto cesareo.

E necessaria una visita ginecologica post parto di routine e avere l’ok del tuo medico sullo stato di salute per la ripresa dell’attività fisica.

Non ci sono limiti di età per la partecipazione dei bambini, purché ogni mamma che partecipa all’attività possa portare il proprio bambino in modo sicuro e confortevole. 

Benefici del Kanga training

  • Non è necessario avere una babysitter.
  • Total body workout.
  • Allena il pavimento pelvico.
  • Aiuta la regressione della tua diastasi (se presente).
  • Promuove il legame tra madre e bambino.
  • Promuove mente e corpo sani.
  • Promuove un babywearing sano e sicuro.
  • Contrasta la depressione postparto.
  • Promuove la socializazzione, e permette di incontrare altre mamme che la pensano come te.
  • Permette di frequentare un ambiente rilassato e divertente.
  • Crea una rete di supporto.

Una variante del Kanga Training è l’allenamento con il passeggino. Ne parlo più approfonditamente nella sezione Kanga on Wheel.

Per saperne di più puoi visitare il sito Kangatrainig Italia. Per tutti i corsi disponibili nella nostra palestra vai nella sezione corsi.

Ricevi info sul mondo femminile

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le ultime news sul mondo femminile

The form you have selected does not exist.

You’ll Also Love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.